Una bancarella di libri e fumetti

Maggio è stato un mese particolarmente denso di uscite letterarie oppure ci siamo fatti prendere la mano noi, vai a sapere. Ad ogni, a letture finite abbiamo optato per un esperimento, anzi due, crepi l’avarizia. Per questo mese l’articolone di segnalazioni è diviso in due parti, per evitare di ritrovarvi in prossimità della pensione (AHAHAHAHAH questa la gen z non la capisce) a fine lettura, mentre per salvaguardare gli infortuni al polso abbiamo diviso l’articolo in pagine: stop scrolling, ti giochi la vita con quella robaccia. Ad ogni modo, visto che non siamo degli assi nella roba tecnica, non c’è stato verso di anticipare i link alle pagine successive prima del quadratone azzurro in cui proviamo a impietosirvi. Abbiamo aggiunto un banner, ma sappiamo che quelli non li legge nessuno, perciò nel caso nessun rancore. 

Bene, iniziamo con la nostra selezione di libri e fumetti pubblicati a maggio 2023 (parte uno!).

Spongebob legge una lista infinita.


Evol

La copertina di Evol #1 che raffigura i tre giovani protagonisti.

Di Evol probabilmente basterebbe dire che è il nuovo fumetto di Atushi Kaneka, autore di Soil (in ristampa in queste settimane). Curiosamente, la vicenda di Evol ha dei tratti in comune un trio di titoli che troverete tra poco. Anche nel Giappone immaginato da Atushi Kaneka i super eroi sono una realtà, sono al servizio delle istituzioni e i superpoteri si trasmettono per discendenza biologica. Una dinastia regnante instaurata attraverso i superumani e mascherata da democrazia funzionante attraverso una sicurezza di facciata. Come da tradizione, però, non manca il dettaglio sovrannaturale. In un centro di recupero per sopravvissuti al suicidio, tre ragazzini scoprono di provenire dalla stessa scuola e di essere cambiati dopo aver provato a togliersi la vita. All’orizzonte si prospetta uno scontro tra lawfull evil e chaotic evil, in cui non mancheranno improvvise impennate nello splatter. Atushi Kaneka si conferma già dal primo numero un autore sempre interessante, capace di arricchire col suo sguardo fuori dai canoni anche una tematica ormai declinata in ogni modo a occidente, la decostruzione del supereroe, definendo su carta una versione dei superumani ancora più disturbante di quella di The Boys. Col suo tratto che rimanda all’Europa e il suo sguardo verso l’America filtrato attraverso la cultura giapponese, Atushi Kaneka approccia un tema ormai classico del fumetto statunitense trasformandolo in un’imperdibile commedia nera. 

Link Amazon.

LEGGI GLI ALTRI LIBRI DI MAGGIO CLICCANDO SUI NUMERI SOTTO IL RIQUADRO AZZURRO



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , , , , , , , ,
Claudio Magistrelli

Pessimista di stampo leopardiano, si fa pervadere da incauto ottimismo al momento di acquistare libri, film e videogiochi che non avrà il tempo di leggere, vedere e giocare. Quando l'ottimismo si rivela ben riposto ne scrive su Players.

Similar Posts
Latest Posts from Players