Il 3 dicembre è partito il Free Comic Book Day, giornata (che quest’anno si è trasformata in un mese) in cui le case editrici di fumetti regalano albetti promozionali gratuiti. Iniziativa interessante, che per il nostro Flavio tuttavia ha significato una sola cosa: un assaggio de Gli uomini della settimana, la nuova serie di Bilotta, il genio che ci ha regalato Mercurio Loi, in arrivo per Panini Comics nel 2021.
***
Siamo in un mondo folle, dove è l’abito che fa il monaco, la barba che fa il filosofo e la copertina che fa l’eroe. Una rivista, sette numeri, sette eroi – pardon: sei, il settimo pare sia un villain, o un errore di stampa, vai sapere.
Che poi anche sull’appellativo “eroi” ci sarebbe da discutere. Sappiamo che questi tizi hanno delle abilità fuori dal comune e delle debolezze altrettanto inusuali. Ma hanno mai fatto un atto eroico che sia uno? E chi lo sa.
Abbiamo un damerino mascherato che può imitare chiunque, un altro ha il potere di “ispirare” chi gli sta vicino, poi c’è un imbecille ubiquitario, una hacker metalinguistica, un dissacratore seriale e un uomo che si veste da uccello (e vola via).
Proprio a quest’ultimo è intitolato il capitolo introduttivo (disponibile gratuitamente per tutto il mese), che catapulta il lettore in un mondo fatto di sola superficie, così liscia e levigata da riflettere se stessa, dove la performance è tutto ciò che conta e crea significato e dove una pagina uscita bianca per errore diventa l’arcinemico della situazione, ossia l’incarnazione del potere obliterante che minaccia l’esistenza dei protagonisti.
So cosa state pensando: “ne sapevo di più quando sapevo meno”, ma vi giuro che non è colpa mia. Se proviamo a unire i pochi elementi a disposizione, ciò che otteniamo è un esempio pratico del potere delle immagini (o dei segni, se vi pare) nelle sue diverse declinazioni — ispirare, imitare, replicarsi, riprodurre, dissacrare, detournare e, boh, propagandare? — nonché del potere del linguaggio come atto performativo. Vi chiedo scusa se sono partito per la tangente, ma opere di questo tipo sono una specie di trappola per i fissati come me.
Quello che so per certo comunque è che Gli Uomini della Settimana promette di essere l’ennesimo attentato alle convenzioni del fumetto per mano di Bilotta e Ponchione.
Gli Uomini della Settimana è un’opera in tre atti, il primo dei quali sarà pubblicato a maggio 2021.
Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.
Grazie!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.